UNIMPIEGO – giovani talenti crescono

giovani talenti

UNIMPIEGO CONFINDUSTRA è partner del progetto Confindustria per i Giovani sin dalla prima edizione del 2010. Abbiamo raccolto la testimonianza di alcuni giovani talenti per raccontarvi il progetto e la sua evoluzione: dalla selezione per lo stage in impresa / sistema di rappresentanza alle loro carriere.

Unimpiego in questi anni di curriculum ne ha visti tanti: 38.642 solo per questo progetto, che, ricordiamo, è finalizzato a facilitare l’incontro di giovani talenti con il Sistema delle imprese e ad accompagnarli in un percorso di crescita.

Abbiamo seguito oltre 1.400 neolaureati di talento in un percorso articolato, fatto di screening, di test scritti, di colloqui e di counselling.

giovani, talenti

Siamo giunti a scegliere i migliori giovani di talento a livello nazionale, che sono entrati, attraverso uno stage nel sistema delle imprese e della sua rappresentanza.

Unimpiego è l’agenzia del lavoro di Confindustria, 30 le sedi sul territorio, solo quella di Torino ogni anno mette in contatto oltre 3000 candidati con le aziende e gestisce gli assessment, anche per grandi numeri.

Conoscere il destino professionale dei giovani talenti è una bella chiusura del cerchio per chi, come noi, fa ricerca di personale e così, abbiamo pensato di parlarne con tre giovani talenti che in anni diversi hanno superato con successo l’iter selettivo e vinto la sfida di trovare lavoro.

Paolo Bocca, giovani talenti

Paolo dalla rappresentanza all’impresa

E’ uno dei vincitori dell’edizione 2010, quella del centenario. Dopo la laurea nel 2010 in Ingegneria Biomedica, il suo percorso inizia con un tirocinio nell’area tecnica di UITorino, in cui si è occupato di ergonomia e stress lavoro correlato. Nel 2011 è stato selezionato da una multinazionale automotive per l’area salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – RSPP – Promosso in breve tempo all’ente centrale, si occupa di coordinare il lavoro degli RSPP dei vari stabilimenti e della gestione delle sale mediche.

tiziano mandoloni, giovani talenti

Tiziano ha trovato il posto giusto per crescere in UITorino.

A meno di un anno dalla laurea in Giurisprudenza alla Sapienza, ha superato le selezioni e vinto il bando Confindustria per i Giovani 2011. Trasferitosi da Roma a Torino, dice “Con mia grande soddisfazione, il percorso formativo si è concluso positivamente, nonostante si trattasse della mia prima esperienza di stage, per giunta lontano da casa, ricevendo una proposta di assunzione con contratto di apprendistato. Da allora ho avuto la possibilità di crescere costantemente dal punto di vista professionale, grazie soprattutto al supporto e alla disponibilità dei miei colleghi, e di conoscere in modo più approfondito l’attuale contesto industriale italiano. Attualmente mi occupo di supportare e assistere le aziende associate, dei settori Chimico, Gomma-Plastica e Vetro, per quanto concerne la consulenza giuslavoristica e sindacale.”

Alfonso Di Natale, giovani talenti

Alfonso ha percorso un circuito associazione –impresa – associazione

Dopo la laurea in Giurisprudenza nel 2012 ha subito partecipato al bando Confindustria per i giovani ed è stato inserito in tirocinio presso l’ufficio legale dell’associazione territoriale di Cuneo. Qui ha approfondito diverse tematiche legate alla normativa su urbanistica e appalti, legge sulla privacy e contratti di rete.

“Al termine di questa esperienza ho trovato impiego come Contract manager presso l’Alstom Ferroviaria S.p.A. di Savigliano nella quale seguivo la gestione contrattuale dei progetti di produzione dei treni ad alta velocità per la società svizzera SBB e per Trenitalia S.p.A. Nel settembre del 2015 sono stato selezionato e assunto dall’AMMA, nell’area relazioni industriali e sindacali per le aziende metalmeccaniche e da un anno svolgo mansioni analoghe per le Aziende del settore chimico-farmaceutico, della gomma plastica e del vetro.” Ora è collega di Tiziano in UITorino.

 

About Giovanna Sogno

Giovanna Sogno | Psicologa del lavoro, ho esperienza pluriennale nelle Risorse Umane/HR , area Selezione, Gestione, Sviluppo del Personale. Dal 2002 sono in Unione Industriale Torino, lavoro per l’agenzia per il lavoro Unimpiego Confindustria, in precedenza ho svolto ruoli analoghi per una banca piemontese, e nei settori del lavoro temporaneo e dell'outsourcing. Responsabile di Unimpiego Confindustria Torino, delegata dall’AD al Coordinamento delle 30 sedi territoriali. Amo il mio lavoro, la mia famiglia, uscire con gli amici, la musica dal vivo, Franco Battiato, Samuele Bersani, Fernanda Pivano.

Rispondi